Jas Motorsport

JAS Motorsport è lieta di svelare i quattro piloti che entreranno a far parte del Driver Development Program (DDP) dell’organizzazione italiana nel 2023.

Dopo il successo del programma e dei suoi membri dello scorso anno, il DDP continua nella nuova stagione con un quartetto di giovani concorrenti che gareggiano con la Honda Civic Type R TCR o la NSX GT3 Evo 22 in una serie di alto profilo in Europa.

Il Campione Italiano GT Sprint in carica Leonardo Moncini continua per il secondo anno come JAS Development Driver ed è affiancato da tre nuovi membri del DDP; Axel Gnos, Mattia Raffetti e Philip Lindberg

Lanciato ufficialmente nel 2020, il DDP è un pacchetto completo volto a preparare la prossima generazione di giovani corridori ai rigori e alle sfide della vita come atleta professionista.

Il programma si concentra sullo sviluppo delle abilità in pista e fuori pista di ogni pilota in una varietà di aree con competenza e coaching forniti dal team di tecnici e manager di JAS Motorsport, oltre a piloti esperti all’interno della famiglia Honda Racing.

Il campione italiano GT Endurance in carica Edoardo Liberati, il secondo classificato nel WTCR – FIA World Touring Car Cup 2022 Nestor Girolami e il diplomato DDP Jacopo Guidetti svolgeranno anche ruoli chiave di coaching e management all’interno del programma.

Le aree di interesse includono discipline come la gestione delle gomme e del carburante, l’addestramento ai pitstop, l’ottimizzazione degli assetti compromessi per i copiloti, l’efficace comunicazione tra ingegneri e team, l’utilizzo dei dati per influire sul comportamento dell’auto e il lavoro con i team dei clienti.

Ecco le auto con cui ogni JAS Development Driver gareggerà in serie di alto profilo in Europa nel 2023.

Anno 2 – Leonardo Moncini – Honda NSX GT3 Evo 22 con Nova Race nella GT World Challenge Europe Sprint Cup

Anno 1 – Axel Gnos – Honda NSX GT3 Evo 22 con Nova Race nel Campionato Italiano GT Sprint

Mattia Raffetti – Honda Civic Type R TCR

Philip Lindberg – Honda Civic Type R TCR nel TCR Danimarca e in altre serie TCR europee

Per ulteriori informazioni sul programma di sviluppo dei piloti JAS Motorsport, consulta la BROCHURE

(Drivers anno 2)

Leonardo Moncini (19, Italia)
È entrato a far parte del DDP nel 2022 con solo mezza stagione nella Carrera Cup Italia a suo nome. Mostrando incredibili progressi ha vinto solo al suo terzo fine settimana a bordo della NSX GT3 Evo 22 nel Campionato Italiano GT Sprint a Misano insieme al neo-laureato collega DDP Jacopo Guidetti; la coppia sta per essere incoronata vincitrice del titolo in un drammatico round finale. Rimane con Nova Race nel 2023 mentre lui e Guidetti passano al GT World Challenge Europe Sprint Trophy.

(Driver anno 1)

Axel Gnos (19, Svizzera)
Ha fatto il suo debutto in pista in Formula 4 nel 2018 e si è rapidamente affermato con un podio nel campionato spagnolo, gareggiando anche sporadicamente nelle serie tedesca e italiana. Come molti piloti, il suo piano per la stagione 2020 è stato influenzato dalla pandemia globale, ma da allora ha riacceso la sua carriera nella Formula Regional European. Per il 2023 lascia le corse in monoposto per entrare a far parte del DDP come parte della formazione del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint di Nova Race. Condividerà una NSX GT3 Evo 22 con l’esperto Matteo Greco.

Philip Lindberg (25, Danimarca)
Ha gareggiato ai massimi livelli nel karting; disputando sia il Campionato del Mondo X30 che la WSK Champions Cup da adolescente. Dopo un’interruzione di carriera, ha debuttato nella Super GT Cup danese nel 2019 ed è passato alla competizione TCR nella sua terra natale nel 2021. L’anno scorso è stata la sua stagione più competitiva fino ad oggi, poiché ha ottenuto tre podi e una prima partenza in prima fila sulla sua strada all’ottavo posto in classifica. Quest’anno correrà con la nuova Honda Civic Type R TCR in più serie in Europa.

Mattia Raffetti (17, Italia)
E’ un altro nuovo membro del DDP. Ha iniziato a correre con le auto nella Mini Challenge Academy nel 2022 quasi senza esperienza nel karting ed è stato straordinariamente incoronato campione al primo tentativo. Le sue attività in pista nel 2023 riguarderanno i test della Honda Civic Type R TCR con un debutto in gara e un breve programma di eventi competitivi previsto per la seconda metà dell’anno.

Leonardo Moncini: “Far parte della famiglia JAS Motorsport dallo scorso anno è stato di grande aiuto per la mia carriera agonistica, quindi sono molto felice di rimanere come Development Driver per il 2023 mentre mi preparo per un’altra stagione correndo con la NSX GT3 Evo 22 e ad un livello superiore a quello che ho corso prima. Ho imparato tanto su me stesso sia con la guida che con il modo di fare le cose fuori pista ed è stato così importante per diventare Campione Italiano GT. È un vero piacere avere il supporto di JAS Motorsport. Sembra davvero una famiglia, sia con il team stesso che con i miei colleghi Development Drivers“.

Axel Gnos: “Ho un’ottima sensazione all’idea di entrare a far parte del programma di sviluppo driver JAS Motorsport per il 2023. Tutta la mia carriera agonistica è stata nelle monoposto, quindi poter avere questa rete di supporto mentre effettuo il passaggio alle corse GT è incredibilmente importante e, ne sono sicuro, avrà molti vantaggi molto forti per la mia carriera. Voglio usare questa stagione per imparare tutto il possibile sull’essere un pilota da corsa GT e accumulare tutta l’esperienza che posso dentro e fuori la macchina mentre lavoro per raggiungere il mio obiettivo di diventare un pilota da corsa di un costruttore“.

Philip Lindberg: “Diventare un JAS Motorsport Development Driver è una traguardo enorme per me. Puoi vedere dal successo che i suoi piloti hanno avuto negli ultimi due anni che se accetti tutto ciò che gli esperti ti insegnano, i vantaggi possono essere enormi. Non vedo l’ora di imparare nuovi modi di lavorare, acquisire le competenze che mi permetteranno di ottimizzare un weekend di gara e assicurarmi di fare le cose giuste dentro e fuori la macchina dal momento in cui arrivo in pista ogni giorno. Non vedo l’ora di lavorare con gli ingegneri JAS per acquisire conoscenze tecniche che mi aiuteranno a prepararmi per il prossimo passo della mia carriera.Sono molto entusiasta di lavorare con gli altri piloti di sviluppo, il team esperto di JAS e sia la Honda Civic Type R TCR e NSX GT3 Evo 22“.

Mattia Raffetti: “Sono molto entusiasta di diventare un JAS Motorsport Development Driver. Ho 17 anni e solo un anno di esperienza nelle corse, quindi sono in una posizione simile a Jacopo Guidetti o Leonardo Moncini quando si sono uniti al programma. Voglio usare il DDP per svilupparmi in ogni area come pilota da corsa e per eguagliare il tipo di progressi compiuti dagli altri membri del programma nelle ultime due stagioni. Non vedo l’ora di iniziare“.

Riccardo IncarboneJAS Motorsport Driver Development Program Manager: “Il livello di successo ottenuto in pista dai nostri Development Drivers nel 2022 era esattamente quello che avevamo sperato, ma il DDP è molto di più. Si tratta di un’educazione a 360 gradi che copre tutte le possibili competenze necessarie per diventare un professionista della carriera, comprese molte cose di cui la maggior parte delle persone non si rende conto dell’importanza. Per il 2023 abbiamo l’opportunità di aiutare il nostro Development Driver di ritorno Leonardo a continuare l’ottimo lavoro svolto lo scorso anno vincendo il titolo italiano GT Sprint, mentre i tre nuovi membri del programma avranno la possibilità di beneficiare enormemente delle strutture e dell’insegnamento che abbiamo Abbiamo messo in atto e fatto il loro prossimo passo per diventare piloti professionisti.”