1970 – 2012
USO PREALPINO S.GIULIA
Fine anni ’50 anno più anno meno nell’ ultimo lembo di terra nella zona nord del comune di Brescia nasce per volontà di padre Ottorino Marcolini, artefice dei villaggi sorti nella periferia di Brescia nel secondo dopoguerra. Il villaggio Prealpino fu il terzo dei grandi insediamenti marcoliniani dopo il Violino nel ‘53 e la Badia nel ‘55.
Fulcro religioso del villaggio, è la chiesa dedicata a Santa Giulia, dove furono traslate le reliquie della Santa per volere del fondatore del Villaggio. Ad inizio anni ’70 per opera del parroco Don Nicola Pietragiovanna coadiuvato dall’ allora curato oggi Mons. Giuseppe Saia nasce il centro sportivo situato in Via del Brolo caratterizzato da una campo a 11 giocatori in erba naturale due campi da tennis e successivamente una palestra.
E’ in questo contesto che muove i primi passi l’AC PREALPINO con l’obiettivo di accompagnare i ragazzi del quartiere nella pratica sportiva costituendo un intero settore giovanile e una prima squadra che con vicende alterne milita per anni nei campionati dilettanti provinciali e regionali.
1983 – 2012
USO BOVEZZO
Poco lontano nel comune di Bovezzo sempre ad opera della realtà Parrocchiale dopo circa un decennio muove i primi passi un movimento sportivo che culmina con la costituzione, per volontà dell’allora curato Don Giuseppe Savio della polisportiva USO BOVEZZO che, per parecchi anni, accompagna la realtà sportiva degli abitanti del paese della Valle del Garza confinante con il quartiere del Villaggio Prealpino. Calcio, Volley, Basket i settori che la contraddistinguono.
Ad inizio anni ’80 l’amministrazione comunale di Bovezzo dota il paese di un centro sportivo all’interno del parco urbano consentendo anche alla realtà calcistica dell’ USO BOVEZZO di poter affrontare i campionati a 11 della Federazione Italiana Gioco Calcio come già da anni si realizzava nell’impianto del Villaggio Prealpino. Campo da gioco che nel 2018 dopo un periodo di abbandono ha visto la sua ristrutturazione grazie alla volontà della Parrocchia S.Giulia con il parroco Don Adriano e l’aiuto del segretariato oratori e del comune di Brescia.
Fine anni ’80 a Bovezzo il progetto di realizzare una nuova chiesa e un nuovo oratorio nella zona sud del paese a ridosso delle ultime case del Villaggio Prealpino costituendo di fatto un unico bacino residenziale con l’ultimo quartiere del comune di Brescia. Completata la chiesa ad inizio anni 2000 ecco che al suo fianco sorge il nuovo oratorio che unitamente alle strutture del bar e dei locali di supporto contempla anche un campo di calcio a 7 giocatori, un palazzetto indoor e una piastra polifunzionale.
2012 … AD OGGI
USO UNITED
Dopo alterni trascorsi le due realtà ormai di puro settore giovanile si trovano ad inizio stagione nella volontà di partecipare rispettivamente ai campionati giovanili. Poco lontano dal confine tra il quartiere del Prealpino e il comune di Bovezzo alcuni vecchi amici si ritrovano sull’angolo di una strada e parlando dell’ormai imminente inizio della stagione sportiva condividono la preoccupazione di non poter permettere all’annata 2001 lo svolgimento del campionato in quanto ambedue le compagini presentano in questa categoria un numero limitato di ragazzi tali da impedire il corretto svolgimento della stagione.
Detto fatto …. Uniamo i ragazzi e diamo a loro modo di giocare al calcio …… una maglia bianca con la scritta USO nei tre colori verde, giallo, rosso che sono la sintesi dei colori delle due società e ….. buon campionato !! Comincia cosi la storia dell’ USO UNITED che si costituisce ufficialmente nell’aprile del 2014 forte della storia e dell’esperienza che le due compagini di origine portano con se.
Oggi grazie all’attenzione delle due Parrocchie e delle amministrazioni comunali di Bovezzo e di Brescia, del segretariato oratori la nostra realtà sportiva può accogliere i propri calciatori in strutture efficienti che potete vedere nella sezione del sito dedicata agli impianti sportivi.
DAL 2014 A OGGI
UN SERVIZIO AL TERRITORIO
E’ quanto ci siamo prefissati all’inizio del nostro percorso, essere parte viva di una comunità anzi di più comunità dove i nostri ragazzi si confrontano, conoscono altri contesti, vivono esperienze diverse rispetto alla loro quotidianità.
AMATRICE 2019
Una partita di calcio un confronto con pari età per capire e comprendere altri contesti alcuni difficili e portare della solidarietà
NATALE 2020
Donare in particolar modo ai nostri nonni riempie di gioia ancor più se l’acquisto del dono è indirizzato alla raccolta fondi a favore LOTTA FIBROSI CISTICA
PROTEZIONE CIVILE
Il nostro impianto a disposizione della rappresentativa provinciale della protezione civile che organizza incontri a scopo benefico
FARE SQUADRA
Vivere insieme momenti di svago dove le famiglie della nostra associazione si conoscono, condividono le proprie esperienze
ORATORIO BOVEZZO
Via Paolo VI 4 – BOVEZZO (BS)
Sede USO UNITED
Campo sintetico 7 giocatori
Campo sintetico 5 giocatori
Gabbia 3vs3 sintetico
Palazzetto sport