Il Campionato Italiano Rally Terra (CIRT) è una serie di gare di rally che si svolgono su sterrati in tutta Italia. È uno dei campionati automobilistici più importanti del paese e attira i migliori piloti e team d’Europa.
Il CIRT è stato fondato nel 1970 ed è diventato rapidamente uno dei campionati rally più popolari in Italia. Nel corso degli anni, il campionato ha visto la partecipazione di alcuni dei piloti più famosi del mondo, tra cui Miki Biasion, Colin McRae e Sébastien Loeb.
Il CIRT si articola su un calendario di 6-8 gare, che si svolgono da marzo a novembre. Le gare si disputano su un percorso di prove speciali, che misurano da pochi chilometri a diverse decine di chilometri. I piloti e i navigatori devono completare il percorso nel minor tempo possibile, utilizzando le loro abilità di guida e la loro conoscenza del territorio.
Le vetture che partecipano al CIRT sono divise in diverse categorie, in base alla loro cilindrata e al loro tipo di trazione. Le categorie più popolari sono la Super 1600, la R2 e la R5.
Il CIRT è un campionato molto competitivo e attira i migliori piloti d’Italia e d’Europa. Tra i piloti più famosi che hanno partecipato al CIRT negli ultimi anni ci sono Paolo Andreucci, Giandomenico Basso, Alex Pieropan e Tamara Molinaro.
Albo d’oro: Il pilota che ha vinto il maggior numero di titoli CIRT è Paolo Andreucci, con 8 titoli all’attivo. Altri piloti che hanno vinto il titolo in passato includono Miki Biasion, Colin McRae e Sébastien Loeb.
Come seguire il CIRT: Il CIRT è un campionato molto seguito in Italia e le gare sono spesso trasmesse in diretta televisiva. È possibile seguire il campionato anche sui social media e sul sito ufficiale ACI Sport.
CALENDARIO 2024
9-10 Marzo: Rally Città di Foligno
6-7 Aprile: 15° Rally Val d’Orcia
18-19 Maggio: 31° Rally Adriatico
21-23 Giugno: 52° San Marino Rally
25-27 Ottobre: 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino
23-24 Novembre: 18° Rally delle Marche